... lo Strumento

Per entrare nella Rete Civica ONDE hai vari strumenti a disposizione:

  • Un'entrata attraverso La ragnatela (Web) che trovi all'indirizzo: wrc.onde.net
  • Un'entrata a Linea di comando per poter accedere anche da vecchi computer o da stazioni di lavoro per la ricerca dotati di un software Terminale. Con questo metodo si puo' accedere sia telefonicamente che via rete:
    • Via Telefono:
      N.ro telefono: 030/9994101 (8 linee)
      Emulazione terminale consigliata: VT100
    • Via Rete tramite Telnet:
      Comando: telnet fc.onde.net
      Emulazione terminale consigliata: VT100
  • L'entrata principale e che noi vi consigliamo perň è certamente un'altra se entri attraverso la quale potrai godere a fondo di tutti gli ambienti che la Rete Civica ONDE ti offre in modo semplice ed intuitivo attraverso un'interfaccia grafica.
    Per entrare da questa parte è semplice, basta che ti scarichi e installi lo strumento Onde8326IT.exe (FirstClass Client ... è un po' grande da scricare ma te lo consigliamo vivamente) che trovi qui sotto e, una volta terminato, scarichi e lanci ONDE.FC che trovi sempre qui sotto.
    ONDE.EXE (3,9Mb)       ONDE.FC (240Kb)
    Con questo metodo (Client FirstClass) si puo' accedere sia telefonicamente che via rete:
    • Via Telefono, per questo tipo di collegamento è necessario configurare il client per l'utilizzo del modem (Tasto Configura -> Collegamento tramite: MODEM.FCP -> Avanzate e scegliendo correttamente il proprio modello di modem) e inserendo il numero di telefono corretto sotto riportato:
      N.ro telefono: 030/9994101 (8 linee)
    • Via Rete, per questo tipo di collegamento è necessario configurare il client per l'utilizzo della Rete (Tasto Configura -> Collegamento tramite: TCP-IP.FCP) e inserendo l'indirizzo corretto sotto riportato:
      Indirizzo: fc.onde.net


... la Procedura

Dopo aver sistemato lo strumento per godere pienamente di tutte le opportunità che ti offre la Rete Civica ONDE, devi procedere alla Registrazione che è un operazione semplice, veloce e assolutamente gratuita. La Registrazione si compone di alcune fasi, ma stai sicuro che è molto piu' difficile a dirsi che farsi!
  • Autoregistrazione: innanzitutto devi entrare almeno una volta con il Client FirstClass (vedi sopra) e inserire tutti i tuoi dati che ti verranno chiesti.
    Quali ID Utente e Password inserire? Inventateli, ma poi ricordati di annotarteli.
    Una volta all'interno poi dovrai compiere le seguenti operazioni come troverai descritto nei dettagli nei messaggi che ti appariranno:
  • Leggi il Galateo di OnDe
    in esso sono contenuti le regole della Rete Civica ONDE che devono essere rispettate.
  • Compila il tuo Résumé.
    Résumé (Ritratti) sono utilizzati per fornire proprie informazioni su etŕ, il paese in cui si abita, di cosa ci si occupa, quali sono gli interessi principali agli altri utenti. E' grazie ad essi che gli altri utenti della rete possono conoscervi e capire chi siete. Senza il resumé il vostro rimmarrŕ solo un nome tra i tanti. Potete inserire nel vostro Résumé tutte le notizie che desiderate, ma ovviamente piů ne mettete meglio potrete essere conosciuti.
  • Fai pervenire presso il Comune di Desenzano d/G la copia di entrambi i lati di un tuo documento d'identità.
  • Leggi il messaggio intitolato Legge sulla Privacy e dai il tuo CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI
    L'8 maggio 1997 e' entrata in vigore la legge sulla tutela dei dati personali che attribuisce all'interessato, cioe' alla persona cui i dati si riferiscono, alcuni diritti. In particolare chi gestisce i dati deve richiedere il consenso (eccetto alcuni casi) al trattamento o alla comunicazione e diffusione dei dati e deve fornire un'informativa sulle finalita' di tali trattamenti.
    Per questa ragione chiediamo di leggere il messaggio intitolato Legge sulla Privacy e di inviarlo per il consenso.
Quando hai compiuto tutte queste operazioni puoi scollegarti e ... non ti resta che aspettare.
Solitamente bastano un paio di giorni perche vengano compiute le seguenti operazioni:
  • Lettura del tuo messaggio di registrazione
  • Comunicazione a chi di dovere che hai concluso le operazioni di registrazione.
  • Controllo dell'effettiva esecuzione delle operazioni.
  • Registrazione.
... e poi anche tu sarai un Ondino e ci incontreremo certamente in linea ...